Descrizione
In questi giorni sono stati posizionati i cartelli nelle zone sottoposte al controllo di vicinato da parte di gruppi di cittadini.
Le aree interessate sono nella frazione di Cadriano: la zona residenziale tra le vie XXV Aprile, Massarenti e via Cadriano; la zona di via Giovanni Pascoli nel capoluogo e quella che comprende le vie Italo Calvino e Gianni Rodari a Lovoleto.
In applicazione della normativa regionale, i cartelli segnalano la presenza di gruppi organizzati di cittadini che anche attraverso un raccordo con la Polizia Locale rilevano e segnalano eventuali situazioni meritevoli di attenzione.
L'iniziativa, forte del senso civico e di appartenenza e partecipazione alla comunità, consente di rafforzare la presenza fattiva sul territorio di persone che vivono e sono direttamente coinvolte per renderlo sempre più sicuro e protetto.
Azioni di vigilanza poste in essere per rendere 'abitati e vigili' i luoghi, partecipati e vissuti grazie a una collaborazione e a una 'vicinanza' consapevole, in grado cioè di arginare situazioni di microcriminalità, accrescendo la percezione del singolo di non sentirsi solo o isolato, ma attivamente coinvolto nella tutela del proprio paese.