Descrizione
Il Sindaco Alessandro Ricci sta affrontando la spinosa e complicata questione della caccia, dopo le prime lamentele dei cittadini pervenute con l'avvio della stagione venatoria.
"Lo sviluppo urbanistico del nostro territorio, il recupero di zone agricole, la nascita di nuovi agglomerati residenziali impone una verifica completa del piano comunale." - afferma il primo cittadino - "E’ un intervento necessario e assolutamente da fare, ma che comporta tempo e confronto fra tutti i soggetti interessati alla materia: cittadini residenti, cacciatori, agricoltori, gestori degli ambiti di caccia, ambientalisti, ecc. Lo faremo iniziando nei prossimi mesi un percorso che tenga conto anche di suggerimenti e idee pervenuti in questi giorni da cittadini che ringrazio per la disponibilità; l’obiettivo è essere pronti ad un piano rivisitato per la prossima stagione venatoria".
Nel frattempo, Ricci ha fatto un quadro della situazione insieme alla Polizia provinciale e definito le soluzioni ai problemi relativi ad alcune zone di caccia dove si riscontrano particolari criticità: è in via di definizione una nuova ordinanza per vietare la caccia in ulteriori "zone tabellate" ed è stato chiesto un potenziamento dei controlli della polizia provinciale nel territorio comunale, per fermare e sanzionare i trasgressori che non rispettano i divieti di caccia.
"Ringrazio il corpo di polizia locale della Città Metropolitana, quello del nostro territorio, i Carabinieri, le Guardie Ecologiche Volontarie, i cacciatori e i cittadini residenti che mi stanno aiutando in una vicenda che è complessa per i delicati equilibri che comporta. Ce la possiamo fare e ci riusciremo."