Descrizione
La protezione civile ha diramato alcuni avvisi di allerta meteo per criticità idraulica, validi fino al 6 dicembre compreso.
I corsi d'acqua del territorio sono monitorati dalla Polizia locale, insieme ai volontari della Protezione Civile, e non sono state rilevate criticità e situazioni problematiche.
1) allerta meteo ARANCIONE n. 119/2019 per la giornata di lunedì 2 dicembre
"Per la giornata di lunedì 2 dicembre si prevedono precipitazioni diffuse gia' dalle prime ore della notte, che assumeranno anche carattere di rovescio, in attenuazione nella seconda parte della giornata ad iniziare dal settore occidentale della regione.
Nella serata/notte di lunedì 2 dicembre è prevista anche un'intensificazione della ventilazione proveniente da nord-est sul mare e lungo la costa.
La criticità ARANCIONE per le zone C e D è riferita alla previsione di superamenti di soglia 2 per gli affluenti in destra del fiume Reno. Per la piena del fiume Po la criticità è GIALLA nella zona D e nella sezione di Ariano il livello idrometrico rimane superiore alla soglia 2."
2) allerta meteo GIALLA n. 120/2019 per la giornata di martedì 3 dicembre
Per la giornata di martedì 3 dicembre la criticità la criticità GIALLA per la zona D è riferita sia agli affluenti in destra del fiume Reno e alle prime sezioni vallive dell'asta principale, sia alla piena del fiume Po nella sezione di Ariano il livello idrometrico rimane sopra soglia 2.
3) allerta meteo GIALLA n. 121/2019 per la giornata di mercoledì 4 dicembre
La criticità idraulica è GIALLA nella zona D per il deflusso della piena del Fiume Reno nelle sezioni a valle di Cento; per le sezioni terminali dei torrenti Idice, Santerno e Senio; per il transito della piena del fiume Po con livelli idrometrici superiori alla soglia 1 nel tratto a partire da Pontelagoscuro. Nella sezione terminale di Ariano i livelli sono in lento calo e si porteranno al si sotto della soglia 2 nella giornata di oggi. Nella sezione di Bondeno sul fiume Panaro i livelli si mantengono al di sopra della soglia 1 per effetto di rigurgito del fiume Po.
4) allerta meteo GIALLA n. 122/2019 per la giornata di giovedì 5 dicembre
La criticità idraulica è GIALLA nella zona D per il deflusso della piena del Fiume Reno nella sezione di Gandazzolo e per il transito della piena del fiume Po con livelli superiori alla soglia 1 nel tratto a partire da Pontelagoscuro. Nella sezione terminale di Ariano i livelli sono sopra la soglia 2, in lento calo. Nella sezione di Bondeno sul fiume Panaro i livelli si mantengono al di sopra della soglia 1 per effetto di rigurgito del fiume Po e sono previsti in progressivo calo.
5) allerta meteo GIALLA n. 123/2019 per la giornata di venerdì 6 dicembre
La criticità idraulica GIALLA nella zona D è dovuta al transito della piena del fiume Po con livelli superiori alla soglia 1 nel tratto terminale. Nella sezione di Ariano i livelli sono sopra la soglia 2 in lento calo.
Ulteriori informazioni ed aggiornamenti su https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it