Descrizione
Nella giornata di martedì 26 novembre si prevedono condizioni di stabilità atmosferica e assenza di fenomeni meteorologici significativi.
La Protezione civile ha diramato allerta n. 113/2019 per criticità idraulica con indicazioni specifiche nelle varie zone di allertamento. Per quanto riguarda l'area D, in cui rientra il nostro territorio, l'allerta è ROSSA per il transito della piena del fiume Po con livelli previsti superiori alla soglia 3 nella sezione di Pontelagoscuro a partire dalle ora serali di martedì 26 novembre.
La criticità idraulica nella zona H è ROSSA per il transito della piena del fiume Po con livelli idrometrici superiori alla soglia 3.
Per i restanti fiumi la criticità idraulica è GIALLA nei tratti terminali prossimi alla confluenza nel fiume Po.
La criticità idraulica nella zona F è ROSSA per il transito della piena del fiume Po con livelli idrometrici previsti superiori alla soglia 3.
Per i fiumi Secchia e Panaro la criticità è ARANCIONE per il transito delle piene con livelli idrometrici superiori alla soglia 2, che si manterranno stazionari o in lenta diminuzione per la concomitanza della piena del fiume Po.
Rimane la criticità GIALLA per il tratto vallivo del fiume Reno nella sezione di Gandazzolo.
Sulla sottozona D2 la criticità costiera GIALLA è dovuta alle condizioni del litorale già interessato dai precedenti eventi di mareggiate e le previsioni di marea che sono al limite della soglia di attenzione.
Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare l'avviso.