Descrizione
La protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo, con validità dalle 00:00 del 19 novembre 2019 fino alle 00:00 del 20 novembre 2019.
- ROSSA per piene dei fiumi per le province di Ferrara, Bologna e Ravenna;
- ARANCIONE per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna;
- GIALLA per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, per mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Sono previste precipitazioni diffuse dal pomeriggio di lunedì 18 novembre e per la giornata di martedì 19 novembre.
I quantitativi di pioggia più rilevanti stimati in 24 ore, tra le 12 di lunedì 18 e le 12 di martedì 19, sono: tra 50-60 mm su Appennino Occidentale; 20-35 mm su Appennino Centrale e pianura e collina Emiliana Occidentale.Per la giornata di martedì 19 novembre è previsto un rapido rialzo dello zero termico che si attesterà attorno ai 2000 m.
Nel territorio della zona di allertamento F è stata registrata oggi, 18 novembre, una rottura arginale sul Canale Diversivo Burana, per il quale è in corso un intervento di ripristino del tratto di argine interessato.
Per quanto riguarda la criticità costiera il livello di allerta è definito anche tenendo conto dello stato di vulnerabilità in cui versa il litorale.
Per ulteriori informazioni consultare l'avviso n. 106/2019.