Descrizione
Gli elettori interessati ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, sono invitati a presentare domanda entro la fine di ottobre all'URP del Comune o inviando email all'indirizzo comune.granarolodellemilia@cert.provincia.bo.it.
I requisiti sono:
- essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
- non aver superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i funzionari medici dell’A.U.S.L., incaricati delle certificazioni a favore votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.
Nella domanda, redatta in carta libera o su apposito modulo disponibile presso l'URP o nel sito comunale http://www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it (Modulistica Servizi Demografici) dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione, l'arte o mestiere esercitati.
La nomina, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d'Appello.