Descrizione
Il Comune ha avviato l'iter progettuale per realizzare una struttura coperta permanente nell'area pubblica di via Teresa Noce, in cui potranno essere organizzate iniziative culturali, musicali, gastronomiche e molto altro ancora.
L'area pubblica in via Teresa Noce a Quarto, inaugurata nel mese di maggio dell'anno scorso, è nata come spazio comune in cui le associazioni del territorio possono alternarsi per organizzare feste e attività. Nel primo anno di utilizzo le associazioni hanno però evidenziato le difficoltà legate al montaggio e allo smontaggio delle strutture di copertura temporanee utilizzate per le feste, oltre all'utilizzo solamente estivo dell'area.
Da qui è nata l'idea dell'amministrazione comunale di dotare l'area di una nuova struttura permanente, coperta e fruibile in ogni stagione, in grado di ospitare un ampio numero di persone. Oltre a supportare il mondo associativo, questo nuovo spazio pubblico potrà così integrare l'offerta al pubblico di spazi comunali chiusi in cui poter realizzare iniziative culturali e musicali, feste, conferenze e congressi.
L'iter di progetto è appena partito e si pone l'obiettivo di realizzare una struttura in legno con copertura in manto tessile impermeabilizzato, coibentata e dotata di impianti di riscaldamento e illuminazione ad alta efficienza energetica, con un sistema di aperture perimetrali in grado di garantire adeguata ventilazione nella stagione estiva, naturalmente realizzata secondo le disposizioni della normativa vigente.
(in copertina un'esempio puramente indicativo di struttura)