Descrizione
A Bologna tutti sanno chi era Angelo Schiavio, ma alzi la mano chi sa chi fosse invece Cesare Alberti da San Giorgio di Piano.
“Sono Cesare ma chiamatemi Mimmo” è un cortometraggio, realizzato da Orfeo Orlando su sceneggiatura del giornalista Marco Tarozzi, che vuole restituire a questo sfortunato calciatore la fama perduta quasi cento anni fa.
Classe 1903, Alberti esordì nell’attacco del Bologna FC a soli 16 anni, segnando 32 volte in 45 partite, candidandosi così a un posto in Nazionale. Ma all’improvviso una grave lesione al menisco ne interruppe la carriera. Il giovanissimo talento decise di procedere con un intervento chirurgico, il primo realizzato in Italia, per ridurre la lesione. Il Bologna, nel frattempo, lo sostituì con un giocatore che divenne un simbolo rossoblu e dell’Italia campione del Mondo: Angelo Schiavio.
Se volete saperne di più sulla sfortunata parabola di Alberti e sui primi, mitici anni del Bologna calcio, l’appuntamento è il 22 marzo alle 20.45 in biblioteca comunale “Gianni Rodari” con la proiezione del cortometraggio dedicata al bomber del Bologna FC.
La serata, dedicata allo sport e alle nostre eccellenze, è a ingresso libero.