Descrizione
Lo screening mammografico è rivolto alle donne di Granarolo dell'Emilia appartenenti alla fascia d'età prevista dal progetto regionale, che hanno ricevuto l'invito da parte dell'Azienda Usl di Bologna.
I prossimi periodi di screening programmati sono dal 31 gennaio al 13 febbraio e dal 7 al 23 marzo, all'interno dell'unità mobile posizionata nel piazzale antistante il poliambulatorio, presso il Borgo dei Servizi in via San Donato 74.
Un tecnico di radiologia effettuerà il test mediante l'utilizzo di un mammografo digitale di ultima generazione; il test verrà successivamente valutato da un medico dell’unità operativa di Senologia dell’Ospedale Maggiore.
Tutte le immagini, digitali, saranno inserite in un sistema di archiviazione di immagini diagnostiche, per consentire a tutte le strutture dell'azienda Usl di ricevere direttamente, per via telematica, le immagini relative agli esami diagnostici effettuati.
L’utilizzo del mezzo mobile, ha l’obiettivo di raggiungere i comuni in maniera più capillare per sensibilizzare maggiormente la popolazione femminile e rendere più facile l’adesione all’invito del Programma di Screening dall’Azienda Usl.