Descrizione
Nell'ambito del progetto Daphne - Addressing Sexual Violence Against Refugee Women, l’associazione MondoDonna Onlus organizza il 13 marzo alle 10 presso la Sala della Biblioteca in via San Donato 74, l’incontro “Donne richiedenti asilo e rifugiate vittime di violenza: un progetto europeo”.
Interverranno Loretta Michelini, Presidente di MondoDonna Onlus; Sara Macchioni e Giovanna Casciola, rappresentanti dell’associazione.
La violenza sessuale contro le donne rifugiate e richiedenti asilo è un fenomeno drammatico in Europa e nei paesi del Mediterraneo. Organismi e istituzioni internazionali – tra cui ONU, UNHACR, Consiglio d’Europa e Parlamento Europeo - hanno richiamato l’attenzione sull’urgenza di promuovere politiche specifiche, poiché il rischio di violenze e di abusi sessuali rende le donne più vulnerabili.
L'incontro in biblioteca ha l'obiettivo di sensibilizzare il territorio e si rivolge a chi è attivo, a livello istituzionale e territoriale, nel contrasto alla violenza alle donne e nell’accoglienza dei migranti.