Descrizione
Si è insediato il nuovo CCRR (Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi), l'organismo composto da 27 studenti delle scuole medie "Matteucci" eletti dai loro compagni.
Il CCRR resta in carica un anno e vede alternarsi tutti i consiglieri nel ruolo di presidente (che porta la simbolicia fascia tricolore) e segretario del Consiglio. Le riunioni avvengono nella sala del Consiglio comunale in Municipio circa una volta al mese (la prima riunione è avvenuta venerdì 19 gennaio) e vedono i giovani proporre, discutere e votare temi civici di loro interesse che verranno poi sottoposti al parere del Consiglio comunale degli adulti, che potrà fare proprie alcune delle sollecitazioni dei ragazzi.
Uno dei primi temi affrontati dal CCRR, in vista della marcia della Pace che si terrà il 5 maggio a San Giorgio di Piano, è quello della legalità.
Obiettivo del CCRR è aiutare i più giovani a comprendere come funziona la gestione del bene comune attraverso un processo democratico di partecipazione e decisione.