Descrizione
Da ottobre prenderà il via il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni, con una cadenza annuale e non più decennale.
Nel 2018 si svolgerà in 26 Comuni del territorio metropolitano; negli altri Comuni - tra cui il nostro Comune - si svolgerà nel 2019 o 2020 o 2021 secondo un piano che sarà comunicato dall'Istat.
Il nuovo Censimento non coinvolge tutte le famiglie, ma ogni anno un campione di esse.
I rilevatori potranno essere individuati fra il personale dipendente dei Comuni oppure fra soggetti esterni. Chiunque sia interessato, se in possesso dei seguenti requisiti, può inviare domanda on line alla Città Metropolitana di Bologna fino al 25 maggio:
1. avere età non inferiore a 18 anni;
2. essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
4. avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
5. godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
6. avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.
Per inserire la propria domanda on line clicca qui
Per ulteriori informazioni clicca qui oppure scrivi alla Città metropolitana di Bologna: email Mariaangiola.Gallingani@cittametropolitana.bo.it, statistica@cittametropolitana.bo.it