Descrizione
L'Amministrazione comunale, in vista dei festeggiamenti di Capodanno, rivolge un invito ai cittadini che va oltre al rispetto della normativa vigente: evitare l'utilizzo di materiale pirotecnico, anche laddove consentito, a tutela della sicurezza e della tranquillità di tutti, persone ed animali.
Per quanto riguarda la normativa vigente si richiamano le regole contenute nel Testo unico delle leggi in materia di pubblica sicurezza (TULPS ART 57): "senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza non possono spararsi armi da fuoco né lanciarsi razzi, accendersi fuochi di artificio, innalzarsi aerostati con fiamme, o in genere farsi esplosioni o accensioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa. È vietato sparare mortaletti e simili apparecchi."
Si ricorda inoltre che è vietata la vendita di materiale pirotecnico ai minori di anni 14 e, per chi contravviene a questa norma, è previsto l’arresto da 3 mesi a 1 anno ed ammenda da euro 2000 ad euro 20.000; il divieto si estende ai minori di anni 18 per alcuni tipi di prodotto, classificati delle categorie IV e V gruppo C.
I materiali pirotecnici possono essere acquistati solo presso negozi autorizzati, cioè quelli muniti di licenza di pubblica sicurezza; devono riportare sull'etichetta o sul foglietto allegato le istruzioni di utilizzo, da leggere con estrema cura, e devono essere utilizzati alla distanza di sicurezza dichiarata. Se non sono presenti queste indicazioni, si tratta sicuramente di prodotti illegali che vanno segnalati alle forze dell'ordine.
Le forze dell'ordine sono impegnate a presidiare il territorio e ad effettuare i necessari controlli, nonché ad elevare le sanzioni contro chi viola le regole.
Per eventuali segnalazioni invitiamo a contattare la Polizia Municipale (Centrale radio tel. 051787654) o i Carabinieri (051761331).