Descrizione
Dall'11 al 17 giugno 2018 si svolgerà a Pieve di Cento un campo di formazione sui beni confiscati alle mafie, rivolto a 16 ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni (delle scuole secondarie di 1° grado) residenti a Granarolo e negli altri comuni del Distretto Pianura Est.
Il campo, denominato "Oltre il Ponte", è promosso e sostenuto dal Distretto Pianura Est in collaborazione con Libera, e rientra nel calendario della programmazione di E!State Liberi nazionale proprio sul bene del nostro territorio ad oggi confiscato e riassegnato: Il Ponte.
I ragazzi saranno saranno accompagnati e coordinati da un’équipe di quattro persone, di cui due educatori: dormiranno e svolgeranno le attività teoriche e pratiche al Casone del Partigiano e presso la struttura confiscata di Pieve di Cento.
L'associazione di due luoghi, per la propria natura, simbolo di lotta alla mafia e lotta per la liberazione, permetterà agli educatori di lavorare su entrambi i versanti di contenuto e pensiero: la settimana sarà articolata in esperienze formative sia legate alla cittadinanza consapevole ed alla lotta alla criminalità organizzata, sia legate all'esperienza della resistenza e della lotta al nazifascismo.
Per partecipare occorre inviare la documentazione entro le ore 12.00 del 18 maggio 2018, via mail a formazione.bologna@libera.it.