Descrizione
La “Festa della Donna” a Granarolo anche quest’anno vede in programma numerose iniziative che, per più giorni e in più luoghi, celebreranno il genere femminile. Tanti gli appuntamenti tradizionali ma anche alcuni spettacoli per riflettere sul ruolo della donna nella società di oggi e di ieri.
Ad aprire la ricorrenza sarà la proiezione del film “Caramel”, di Nadine Labaki, mercoledì 7 marzo al TaG alle ore 21 ad ingresso libero: la storia di cinque donne libanesi all’interno di un salone di bellezza. Siano esse dipendenti del salone o loro clienti, vivono tutte problemi quotidiani, relazionali ed esistenziali. Le loro vite che si incontrano in un piccolo locale, simili e comuni a quelle di tante donne, sono trattate nel film con delicatezza e sensibilità.
Immancabili e ormai divenuti punti fermi della giornata dell’8 marzo granarolese sono la “Distribuzione della mimosa” sotto il portico del Municipio, dalle ore 9 alle 12, a cura del Coordinamento Donne SPI/CGIL di Granarolo, e il Coro delle Mondine di Bentivoglio, alle ore 15 presso il Centro Integrato Anziani, a cura dell'Associazione Amici della Casa Protetta.
Altro appuntamento al TaG la sera del 10 marzo, alle ore 21 ad ingresso libero, con lo spettacolo comico “Doppio Brodo Show”, di e con Maria Pia Timo (vedi articolo a pagina 2), a cura dell’Amministrazione comunale.
Toccherà poi agli altri centri sociali e civici del territorio continuare la festa domenica 11 marzo, alle ore 12.30, ci sarà solo da scegliere tra il “Pranzo della mimosa” presso il centro sociale “Il Roseto” o il "Pranzo per la festa della donna" al Centro sociale di Quarto.
L'associazione "MondoDonna onlus" organizzerà martedì 13 marzo, alle ore 10 in biblioteca comunale al Borgo Servizi, un incontro pubblico dal titolo "Donne richiedenti asilo e rifugiate vittime di violenza: un progetto europeo".
Venerdì 16 marzo alle 20.30 al Centro Sociale “Il Roseto” si terrà “Donne e poesia”, l’evento per celebrare i più bei versi dedicati alle donne (inizialmente previsto il 2 marzo, poi rinviato per maltempo).
Chiuderà le celebrazioni la serata “Festa della Donna” che si svolgerà il 17 marzo, alle ore 20, presso il Centro Civico di Lovoleto.