Descrizione
Se hai tra i 15 e i 22 anni e vivi a Granarolo, o in uno dei Comuni del Distretto Pianura Est, puoi partecipare a un campo di lavoro sui terreni confiscati alle mafie.
Il campo si svolgerà a San Leonardo di Cutro (KR) presso la Cooperativa Terre Joniche, dal 30 luglio al 5 agosto, con partenza da Bologna il 29 luglio e ritorno a Bologna il 6 agosto.
L’obiettivo principale del campo di lavoro sulle terre confiscate alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Il campo, oltre che ai lavori nei terreni, prevede sessioni di studio e in-formazione sulle tematiche della lotta alle mafie. L'attività rientra nell'ambito del progetto “Le vie legali” co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna (ai sensi della L.R. 14/2008). Per approfondimenti consulta il sito www.libera.it.
Come fare per partecipare
I/le giovani interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione, entro e non oltre le ore 12 del 22 giugno 2018, allegando:
- una copia di un documento di identità in corso di validità e del Codice Fiscale;
- la scheda denominata condizione salute compilata in ogni sua parte;
I minorenni dovranno anche consegnare
- l’Autorizzazione alla partecipazione ai campi di lavoro, firmata dal/i genitore/i o da chi esercita la potestà genitoriale, comprensiva della fotocopia del documento di identità e del CF dei firmatari;
- la scheda denominata Liberatoria per la partecipazione dei minorenni ai campi E!State! Liberi 2018.
Tutti i moduli, firmati in originale, dovranno essere inviati scannerizzati via e-mail a: protocollo.persona@renogalliera.it o recapitati presso:
Ufficio di Piano Distretto Pianura Est
c/o Unione Reno Galliera, Area Servizi alla Persona
Via Pescerelli, 47
40018 San Pietro in Casale (Bo)
Per la consegna a mano, gli uffici sono aperti nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00;
il giovedì e il martedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Selezioni
I posti a disposizione sono 15 e, nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori ai posti disponibili, i candidati dovranno partecipare ad un colloquio motivazionale di selezione tenuto da una Commissione di valutazione distrettuale: la data e il luogo saranno comunicati alla scadenza del bando, sul sito www.renogalliera.it.
Per informazioni:
Ufficio di Piano Distretto Pianura Est c/o Unione Reno Galliera, Area Servizi alla Persona
Via Pescerelli, 47 - 40018 San Pietro in Casale
Orari ufficio: da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tel: 051/8904854/863/862 - Email: ufficiodipiano.pianuraest@renogalliera.it