Descrizione
Venti ragazze e ragazzi minorenni che hanno già completato un ciclo di studi in Italia, nati da genitori stranieri e regolarmente residenti a Granarolo dell’Emilia, hanno ricevuto venerdì 26 gennaio dal sindaco Daniela Lo Conte l’attestato di cittadinanza italiana simbolica.
La cerimonia di consegna si è volta in Municipio a Granarolo, alla presenza del neo-presidente del CCRR (Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi), della consigliera Nina Lazar con delega "Rapporti con le consulte frazionali – Integrazione", delle famiglie e degli amici dei ragazzi, dei rappresentanti della Giunta, del Consiglio Comunale e delle Istituzioni scolastiche.
La legge ancora non consente di conferire la piena cittadinanza italiana ai giovani stranieri residenti che abbiano frequentato e completato un ciclo scolastico nel nostro Paese. Per questo alcuni Comuni, tra cui quello di Granarolo dell’Emilia, in attesa e nella speranza che la normativa cambi, intendono affermare con un atto simbolico i diritti di coloro che, pur essendo parte integrante delle nostre comunità, non godono di un pieno riconoscimento come cittadini italiani.