Descrizione
Una serie di appuntamenti gratuiti di informazione e approfondimento con la psicologa Denise Sbarra rivolti alle famiglie e a tutta la comunità per approfondire temi di grande interesse per tutti.
Dopo alcuni primi incontri tra febbraio e marzo scorsi, dedicati al delicato tema dei rapporti tra genitori e figli adolescenti, con grande partecipazione di pubblico, il progetto ora prosegue nella sala pluriuso della biblioteca “Rodari”, al Borgo Servizi (via San Donato 74/5), con nuovi temi da affrontare insieme ai partecipanti per approfondire alcuni aspetti educativi e non solo.
“Lo spazio potenziale - L’equilibrio tra impotenza e onnipotenza” è il titolo della seconda serie di meeting, che gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale. Si discuterà di comunicazione efficace, di responsabilità genitoriale, nuovamente di adolescenza...
“Sono argomenti caldi, che toccano tante famiglie - spiega la psicologa granarolese Denise Sbarra -. L’idea del progetto è nata dall’esigenza di sensibilizzare l’intera comunità sul tema dell’adolescenza. Genitori e insegnanti sono certamente i più diretti interessati ma credo che tutti gli adulti dovrebbero confrontarsi con alcune problematiche comuni, sempre più diffuse in questa società che va sempre più veloce e che non lascia a nessuno il necessario tempo di elaborare le esperienze della vita. C’è poi un problema di fondo di comunicazione tra tutti e, in particolare, con le generazioni che sono nate in un mondo pervaso dal digitale e dai social. I ragazzi si sentono molto spesso ignorati ed occorre comprendere il modo più opportuno per dare loro attenzione”.
Gli incontri si tengono alle ore 21, il 27 aprile, 4 e 11 maggio e hanno il patrocinio del Comune.
Questo il programma nel dettaglio.
Giovedì 27 aprile – “La voracità nel contesto socio-culturale: ritrovare lo spazio e il tempo per la riflessione”.
Giovedì 4 maggio – “So cosa penso ma non so come esprimerlo. La comunicazione tra efficacia e aggressività”.
Giovedì 11 maggio – “Ascoltare per sentirsi ascoltati: divario tra adulti e adolescenti. Confronto, consigli e supporto”.
Indirizzo
Via S. Donato, 40057 Granarolo dell'Emilia BO
Mappa
Indirizzo: Via S. Donato, 40057 Granarolo dell'Emilia BO
Coordinate: 44°32'58,4''N 11°26'48,6''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Costo
Gratuito
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
urp@comune.granarolo-dellemilia.bo.it | |
Telefono | 051.6004111 |
Ultimo aggiornamento pagina: 18/04/2023 15:00:08