L’Amministrazione comunale di Granarolo dell’Emilia, nell’ottica di garantire nell’ambito del proprio
territorio lo svolgimento di attività solidaristiche e di interesse pubblico, integrative e non sostitutive
dei servizi di propria competenza, attiva forme di collaborazione con volontari singoli iscritti nell’apposito
elenco istituito ed aggiornato ogni anno con apposita determinazione, in applicazione degli indirizzi di cui
alla deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 521 del 20-4-1998.
L’elenco istituito con apposito atto dirigenziale ed aggiornato annualmente, è pubblico e contiene le seguenti informazioni:
a) generalità complete del volontario;
b) opzioni espresse dal volontario all’atto della richiesta di iscrizione nell’elenco in ordine alle attività per le
quali il volontario intenda collaborare con l’Amministrazione e la disponibilità in termini di tempo da
dedicare alle suddette attività;
c) specifiche cognizioni tecniche e pratiche in possesso del volontario, esperienze dallo stesso maturate o,
eventualmente, titoli professionali rilevanti ai fini dell’inserimento nell’elenco.
L’Amministrazione procede alla cancellazione del nominativo di un volontario dall’elenco in presenza di
una o più delle situazioni di seguito riportate:
− per espressa rinuncia del volontario, presentata in forma scritta;
− per accertata perdita dei requisiti e delle condizioni necessarie per l’iscrizione e la permanenza
nell’elenco;
− per gravi negligenze nello svolgimento delle attività, risultanti da comunicazione in forma scritta a cura
dell’Amministrazione o su segnalazione da parte degli utenti/fruitori delle attività stesse;
− per ripetuto ed immotivato rifiuto di svolgere le attività per le quali era stata dal volontario stesso
indicata la disponibilità.