A chi è rivolto
Ai cittadini che hanno compiuto la maggiore età.
Descrizione
È il documento che permette ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, di votare, insieme a un valido documento di identità.
La tessera è strettamente personale e contiene:
- i dati anagrafici della persona che vota;
- il numero della sezione elettorale di appartenenza;
- la sede dove votare;
- gli spazi (diciotto) destinati all'apposizione del timbro della sezione.
Viene rilasciata in caso di:
- primo rilascio (diciottenni o acquisto di cittadinanza);
- trasferimento di residenza da altro Comune.
Duplicato della tessera in caso di:
- smarrimento;
- furto;
- esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto.
In caso di cambio di abitazione all'interno dello stesso comune, si riceverà per posta un’etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera.
Come fare
Per il ritiro della tessera elettorale occorre presentarsi al l’Ufficio Elettorale-URP, muniti di carta d’identità in corso di validità.
Cosa serve
La richiesta ed il ritiro può essere fatta personalmente con documento di identità, oppure, anche da un'altra persona, maggiorenne, purché munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.
In caso di deterioramento o trasferimento di residenza occorre presentare, per il ritiro, la tessera rilasciata dal Comune della precedente residenza.
In caso di furto occorre presentare denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
Nel caso di smarrimento, in alternativa alla presentazione della denuncia, l’elettore potrà compilare una autodichiarazione nella quale afferma di averla smarrita, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci.
Cosa si ottiene
La tessera elettorale che consente di esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.
Tempi e scadenze
L’aggiornamento e il rilascio di nuove tessere avviene con cadenza semestrale ed in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
Il rilascio del duplicato della tessera avviene immediatamente presso l’ufficio Elettorale.
All’indizione delle elezioni, si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni per richiedere il duplicato della tessera, al fine di evitare inutili code e attese agli sportelli.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva) e notificazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Unità organizzativa responsabile
Ultimo aggiornamento pagina: 29/11/2023 10:46:40