Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Per iscriversi è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- avere la cittadinanza italiana;
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

Non possono iscriversi:
- i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale.

Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con pubblico manifesto, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo a farne domanda entro lo stesso mese.

L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

E' possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare tempestivamente ed entro quarantotto ore dalla notifica della nomina.

Come fare

La domanda per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio deve essere redatta utilizzando l'apposito modulo allegato e inviata , allegando copia di un documento d'identità, al seguente indirizzo mail: comune.granarolodellemilia@cert.provincia.bo.it.


Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione per gli anni successivi.
Coloro che, già iscritti all’apposito albo, non intendono più svolgere la funzione di presidente possono richiedere la cancellazione dall'albo medesimo, con domanda scritta (vedi modulo allegato).

Cosa serve

Presentare domanda essendo in possesso dei requisiti e allegando un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio del comune tenuto dalla Corte d'Appello del distretto di appartenenza.

Tempi e scadenze

L'iscrizione va richiesta entro e non oltre il 31 ottobre dell'anno solare.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, quindi, non è necessario rinnovarla ogni anno.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva) e notificazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Carta dei Servizi.pdf [.pdf 4,37 Mb - 26/09/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 28/01/2025 15:58:26

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