Descrizione
Durante il mandato sono stati attivati decine di “patti di collaborazione” tra il Comune e i cittadini. Uno strumento innovativo che incoraggia la cittadinanza attive e vede protagonisti singoli e associazioni che si impegnano firmando un patto con l’Amministrazione per svolgere interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni.
Si va da interventi più semplici, come ad esempio la piantumazione di una siepe o l’utilizzo corretto del larvicida per partecipare alla lotta alle zanzare, ad attività che richiedono competenze specifiche, come la manutenzione di panchine e arredi dei parchi, la gestione dello sportello “Chiama CHIama” o di un centro civico o spazi comunali, o ancora la potatura di alberi o pulizia di aree specifiche. I cittadini si impegnano a metterci la manodopera e l’organizzazione e il Comune mette a disposizione i mezzi necessari, facendosi carico di eventuali assicurazioni per lo svolgimento dei lavori. Grazie quindi alla collaborazione con tante realtà e cittadini volontari, Granarolo in questi anni è diventata un po’ più bella e accogliente.
Nel 2021 l’Amministrazione comunale ha quindi promosso un percorso partecipativo per costruire uno scenario condiviso e strategico riguardo la mobilità sostenibile del territorio. Il percorso “sMuoviti” è stato rivolto a giovani studenti, lavoratori pendolari e operatori economici che risiedono e si muovono nel territorio: sono state indagate le loro esigenze e sono state definite insieme delle linee guida per i futuri progetti e le politiche in ambito di mobilità sostenibile.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 05/04/2024 22:33:06