Descrizione
Oltre trecento libri dedicati al mondo dello sport arricchiscono da qualche giorno il catalogo della biblioteca comunale “Rodari” grazie alla donazione di un nostro concittadino, il giornalista Franco Caniato.
Un regalo di cui non possiamo che essere grati a Caniato, per tanti anni caporedattore dello Sport al quotidiano “Il Resto del Carlino” e una delle firme più autorevoli a livello locale e nazionale.
“Oggi sono in pensione ma durante la mia attività lavorativa, e anche oggi, ho avuto la possibilità di ricevere tanti libri sul mondo dello sport – racconta Franco Caniato -. Li ho archiviati nel corso degli anni, anzi il merito va a mia moglie che devo ringraziare per aver avuto la pazienza di catalogarli. Credo però che i libri non siano fatti per stare negli scatoloni. Hanno senso solo possono essere sfogliati e letti da tutti, ancor di più se parlano di una bella materia come lo sport. Per questo ho deciso di donarli al Comune in cui vivo da oltre trenta anni. Ho chiesto al sindaco se ci fosse interesse e ho ricevuto una calorosa risposta affermativa, di cui lo ringrazio. Così in tre o quattro viaggi, da Quarto dove abito, li ho portati alla biblioteca. Sono libri sullo sport in generale ma tanti riguardano importanti realtà e società locali, sia va dalla storia della Ferrari alla Virtus, con tanti volumi dedicati al Bologna. Ho visto con piacere che diversi di questi sono già stati selezionati e messi “in vetrina” nella nostra biblioteca, che è una realtà molto viva e dotata di un catalogo davvero importante. Io ho solo contribuito ad arricchirla di una goccia in più”.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 21/02/2024 11:10:04