Descrizione
Il Comune di Granarolo dell’Emilia celebrerà il 44° anniversario della strage alla stazione di Bologna partecipando anche quest’anno al corteo e alla manifestazione che si terranno in centro a Bologna e poi nel piazzale Medaglie d’Oro davanti alla stazione. L’Amministrazione comunale sarà rappresentata dal vicesindaco, Cesare Landi, accompagnato dal Corpo di Polizia Locale con il gonfalone del nostro Comune.
Al termine della cerimonia a Bologna, la delegazione di Granarolo rientrerà nel nostro territorio dove, alle 11.45, sarà a Cadriano presso la scuola dell’infanzia “Angela Fresu” di Cadriano. Qui il vicesindaco, insieme alla vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Granarolo, Elena Bacarella, deporrà un mazzo di fiori davanti alla targa che è dedicata alla più giovane delle 85 vittime della strage del 2 agosto. La piccola Angela aveva infatti solamente tre anni quando, insieme alla mamma Maria, fu uccisa dall’esplosione dell’ordigno.
I fiori che verranno deposti accanto alla targa saranno colorati, tranne un unico fiore che sarà bianco. Si tratta di una gerbera bianca, il fiore simbolo che viene portato in manifestazione dall'Associazione dei familiari delle vittime della strage del 2 agosto.
La cittadinanza è invitata a partecipare per non dimenticare, tutti insieme, l’orrore della strage più sanguinosa della storia italiana.
Come ogni anno, la biblioteca comunale “Rodari” ha realizzato una bibliografia dedicata al 2 agosto, con consigli di lettura e visione. La trovate qui: https://flipbookpdf.net/web/site/07f45481ca61a29002b6008041bb6dc324cd7297202407.pdf.html
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 30/07/2024 13:24:24