Descrizione
Ci ha lasciato ieri Zeno Zonarelli. Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo dicembre. Zeno, granarolese doc, è stato sindaco di Granarolo dell'Emilia dal 1974 al 1985. Si è sempre impegnato per la nostra comunità, con attenzione e sensibilità, anche al di fuori del suo mandato di primo cittadino.
Con commozione e riconoscenza, l'Amministrazione comunale si stringe alla famiglia, in particolare alla moglie Alice e alla figlia Claudia.
Zeno ha svolto attività sindacale nei confronti dei coltivatori diretti, prima di diventare assessore nel 1956. Zonarelli è stato protagonista del periodo dell'industrializzazione e della crescita del territorio di Granarolo. È stato protagonista anche della modernizzazione degli uffici comunali. Era conosciuto come "il sindaco del no", perché ha sempre anteposto l'interesse dei cittadini, in particolare delle fasce più deboli, con alto senso della legalità e della trasparenza, in tutta la sua azione amministrativa. Contribuì anche, da sindaco, a portare in giunta molti giovani, favorendo un ricambio generazionale nell'amministrazione. Zeno è stato anche il primo presidente del centro sociale "Il Roseto", che ha contribuito a creare insieme ad altri volontari. Fino a pochi mesi fa è stato sempre presente ai principali appuntamenti istituzionali e alle celebrazioni per il 25 aprile (non ha potuto intervenire, con suo grande dispiacere, soltanto all'ultimo anniversario della Liberazione).
Certa di rappresentare la volontà dell'intera comunità granarolese di partecipazione al dolore per la scomparsa di Zeno Zonarelli, l'Amministrazione comunale ha disposto che sia allestita la camera ardente nella sala del Consiglio comunale, per un ultimo saluto e omaggio, nella giornata di mercoledì 15 maggio, dalle ore 15 alle ore 17.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 13/05/2024 13:48:59