Descrizione
Grande attenzione viene data agli stereotipi di genere. Dal 2021 i progetti su questo tema si sono via via sempre più strutturati e ampliati. Dapprima sono stati organizzati per gli studenti di terza media incontri con l’associazione MondoDonna in preparazione alla giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne.
Nell’anno scolastico 2020-2021, in piena pandemia, si è scelto insieme all’IC di dare a questa attività un respiro ancora più ampio facendola rientrare nel progetto “Cambio d’atto”, il contest di scrittura teatrale partecipata contro la violenza di genere promosso insieme a MondoDonna e COOP Alleanza 3.0 di Granarolo.
Nell’anno scolastico 2021-2022 il progetto è ancora cresciuto, coinvolgendo, oltre a MondoDonna, Schermi e Lavagne - Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna per la realizzazione di un cortometraggio. Quest’anno i laboratori sono stati inseriti invece nel percorsondel progetto “Che genere di Mondo”, i cui risultati sono stati presentati a fine marzo in una tre giorni ricca di eventi, che rappresenta
l’ulteriore passo in avanti, anche insieme alle scuole, alla sensibilizzazione contro gli stereotipi e la violenza di genere.
l’ulteriore passo in avanti, anche insieme alle scuole, alla sensibilizzazione contro gli stereotipi e la violenza di genere.
Al percorso, fatto insieme all’Istituto Comprensivo di Granarolo dell’Emilia, ha partecipato anche l’associazione culturale Hamelin. Nei laboratori oltre alle classi terze medie sono state coinvolte anche le classi di 5° elementare con il laboratorio “A scuola di parità e sostenibilità”, e le società sportive chiamate a organizzare una campagna di comunicazione.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 05/04/2024 22:32:06