Chi siamo
L’Associazione di Promozione Sociale nasce nel 2014 su richiesta delle famiglie del territorio bolognese nell’ambito dell’assistenza extrascolastica a bambini e adolescenti.
Inout, “dentro e fuori dalla scuola”, riconoscendo l’insostituibile valore delle istituzioni, sin dai primi progetti ha voluto sostenere attivamente la crescita dei giovani supportando le famiglie.
Nasce così il desiderio di stare “insieme ai ragazzi, accanto alle famiglie”.
I volontari e gli educatori che l’associazione supporta nei vari progetti, credono nei percorsi educativi innovativi, nel miglioramento del sociale, nel crescere insieme e soprattutto credono nei ragazzi perché sono loro il futuro.
Accomunati da questi valori, la mission dell’associazione è quella di supportare progetti dedicati a ragazzi e famiglie della provincia di Bologna. Nascono così i progetti FuoriClasse, # rEstate ed Estate Ragazzi Bis, attivi nei comuni di Granarolo dell’Emilia e Minerbio.
Con la consapevolezza di non poter cambiare il mondo, ma con la voglia di provare ad aiutare, Inout si è impegna attivamente dal 2015 nella promozione del benessere attraverso il sorriso accogliendo all’interno della propria realtà un gruppo di volontari clown con esperienza decennale ed attivi in ospedali pediatrici Bolognesi ed internazionali. Nasce così il Progetto CLOWN 2.0.

I progetti in dettaglio

• FuoriClasse: attraverso l’attività di “doposcuola”, i ragazzi aderenti al progetto vengono accompagnati in un percorso di crescita relazionale e di socializzazione, sostenendoli nello
  • svolgimento dei compiti scolastici promuovendo l’autonomia e un metodo di studio efficace.
  • # rEstate: Coinvolgendo gli adolescenti nella realtà locale, il progetto vuole accompagnarli attraverso proposte di divertimento guidato offrendogli una scelta alternativa agli eccessi.
  • Estate Ragazzi Bis: In seguito a collaborazioni con “l’estate ragazzi” parrocchiali, e su richiesta delle famiglie, si è voluto dare continuità al progetto anche nei mesi di luglio, agosto e settembre. Estate Ragazzi Bis è attuato dagli stessi volontari dell’estate ragazzi, affiancati però da educatori esperti dell’associazione per ampliare l’offerta ludico ricreativa.
  • Progetto CLOWN 2.0: Attraverso questo progetto, accogliamo i “CLOWN 2.0” che con il nostro appoggio regalano sorrisi ai bimbi di alcuni reparti pediatrici degli ospedali di Bologna, che sostengono l’Orfanotrofio Casa San Giuseppe in Romania, che formano i volontari dell’Orfanotrofio di Valona e che sostengono gli studi di bambini in difficoltà in Bosnia. Un sorriso non guarisce ma certamente aiuta a stare meglio.

Referente Gianni Bitonti

Responsabile progetti e sviluppo Irene Castronuovo