Lotta-alla-zanzara-tigre-disponibile-presso-l-URP-il-prodotto-larvicida

Ricordiamo che la lotta alla zanzara tigre è obbligatoria in tutto il territorio comunale, come disposto dall'ordinanza dirigenziale in cui è prevista l'applicazione di sanzioni a chi non rispetta tale obbligo.

Già da diversi anni il Comune di Granarolo dell'Emilia, consapevole del potenziale rischio sanitario legato alla zanzara tigre, si impegna in azioni di contrasto alla diffusione di questo fastidioso insetto.

Come è noto la zanzara tigre si riproduce deponendo le uova in piccole raccolte d’acqua che possono trovarsi sia sul suolo pubblico, che su quello privato. Un'efficace azione di contrasto necessita quindi sia di un intervento pubblico per il trattamento delle caditoie stradali, che rappresentano la quasi totalità dei focolai presenti in ambito pubblico, sia dell'attiva e fattiva collaborazione da parte dei cittadini e delle imprese, per il trattamento delle aree private.

Presso l’URP è in distribuzione il prodotto larvicida per il trattamento delle caditoie private 'FLUBEX Compresse' a base di Diflubenzuron (2 g), da sciogliere in acqua ogni 3-4 settimane: il prodotto viene distribuito in flaconi da 10 compresse ciascuno, al cittadino è richiesto un contributo pari a 2 € per confezione.

Si consiglia, prima dell'uso, di prendere visione della scheda tecnica, dei consigli di prudenza e informazioni mediche e della scheda dati di sicurezza riferite al prodotto.

Per maggiori informazioni: