Descrizione

La cancellazione di un cittadino dall'Anagrafe della Popolazione Residente viene effettuata nei seguenti casi:

• a causa della morte
  • per trasferimento della residenza in un altro Comune o all'estero
  • per trasferimento del domicilio in un altro Comune per le persone senza fissa dimora
  • per irreperibilità accertata del cittadino italiano a seguito delle risultanze del censimento generale della popolazione, ovvero a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati nel tempo;
  • per irreperibilità accertata del cittadino straniero, ovvero per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale trascorso un anno dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (previo avviso da parte dell'ufficio competente con invito a provvedere nei successivi 30 giorni).

Il cittadino italiano che si trasferisce in un altro Comune deve presentare la dichiarazione del cambio di residenza presso il nuovo Comune, che provvederà d'ufficio a richiedere al precedente Comune la cancellazione anagrafica.

Il cittadino straniero che trasferisce la residenza dal nostro Comune all'estero deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe che, entro 2 giorni lavorativi successivi, provvederà a registrare la dichiarazione resa dall'interessato. Il procedimento di cancellazione si concluderà entro 45 giorni dalla data di presentazione dell'istanza, qualora i requisiti risultino accertati, ovvero sia verificata la cessata condizione della dimora abituale da parte della P.U.

Normativa di riferimento

Legge n. 1228/1954; Regolamento Anagrafico adottato con D.P.R. n. 223/1989; D.P.R. n. 394/1999; art. 5 Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35 (cambio residenza in tempo reale)

A chi rivolgersi
Servizio URP/Demografici del Comune di Granarolo dell’Emilia in via San Donato n. 199 a Granarolo dell’Emilia (BO)