Guida_cover

Il gruppo di lavoro attivato dall'Amministrazione comunale per il contrasto del gioco d'azzardo, composto dall'assessore ai servizi sociali Nadia Galli e dalle consigliere comunali Dannye Zonarelli e Nina Lazar, sta elaborando nuove proposte e attività per rendere la cittadinanza sempre più consapevole della gravità dei problemi che derivano dalla ludopatia e per offrire a chi è già colpito dagli effetti del gioco qualche utile riferimento e un primo canale di ascolto.

Il gruppo di lavoro ha analizzato dati, informazioni, studi e si è messo alla ricerca delle migliori pratiche che vengono già svolte in Italia. Tra queste è stata presa in esame una guida, realizzata alla fine del 2014 dal Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia, che ha maturato grande esperienza sul tema del gioco e della relativa dipendenza.

Il nostro Comune ha ottenuto l'autorizzazione a distribuire nel territorio comunale questa guida, intitolata "Il banco vince sempre", ottenendo anche il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L'obiettivo è quello di sensibilizzare soprattutto i più giovani perché essi, a loro volta, portino il tema all'attenzione e alla discussione delle loro famiglie.

Ricordiamo che la pubblicazione è stata presentata il 19 marzo 2015 nel corso di un incontro pubblico sui rischi del gioco d'azzardo, in cui è stato fatto il punto sulle attività di contrasto svolte nel nostro territorio e presentate ai cittadini alcuni dati e informazioni che fanno luce su aspetti e risvolti sociali, economici e legali connessi al problema.