Verdevolo-una-citta-per-l-ambiente

Nel cuore della primavera torna puntuale "Verdevolo", la festa che tutta Granarolo dedica all'ambiente.

Dal 25 al 27 maggio il parco Verdevolo di Cadriano diviene il centro di una miriade di attività dedicate alla sostenibilità e alla scoperta delle buone pratiche ambientali. Il programma offerto è ricchissimo anche quest'anno e saprà sicuramente accontentare tutti, in particolare i bambini.

Non mancheranno i tradizionali incontri con FEA ed Hera, alla scoperta del termovalorizzatore e del corretto smaltimento dei rifiuti; gli spazi informativi della Protezione Civile e delle Guardie Ecologiche Volontarie. L'associazione "Amici della Terra", i volontari del verde e le scuole invitano tutti per l’occasione a una straordinaria "Pulizia di Primavera" del territorio: sabato 25 maggio, dalle 9.30, si ripulirà il parcheggio del Polo scolastico di via Bettini a Quarto, grazie alla collaborazione con i genitori.

Durante il weekend di Verdevolo i più piccoli avranno solo l'imbarazzo della scelta tra i tantissimi laboratori proposti dalle scuole e dalle associazioni.

Segnaliamo che, domenica 27 mattina alle 10 nel parcheggio di via Roma di fronte alla scuola elementare, cioè nell'area in cui ebbe sede il primo stabilimento del consorzio bolognese dei produttori di latte (CBPL), si inaugurazione del cartello storico-documentale che identificherà questo luogo così importante e distintivo per lo sviluppo della nostra città. Sarà anche un modo per ringraziare e ricordare in maniera tangibile i fondatori che, il 21 giugno 1957, diedero vita alla cooperativa che si è poi trasformata nella Granarolo Spa, che ha donato alla nostra città la mucca Lola installata nella rotonda tra via Mulino e via Roma. Alla cerimonia parteciperanno le autorità, il presidente della Granarolo Spa, Gianpiero Calzolari, e il direttore di CAAB, Alessandro Bonfiglioli.

Al  termine, verso le ore 10.30, prenderanno avvio due biciclettate (vedi mappa in fondo alla pagina):

  • la tradizionale biciclettata di Verdevolo, con un percorso di circa 10 km, da via Roma fino al Parco Verdevolo dove Avis offrirà un rinfresco e Coop Allenza 3.0 un omaggio
  • la biciclettata denominata ‘La via Lattea nelle Terre di pianura’, che ripercorre le tappe del percorso cicloturistico 'La via lattea', per oltre 20 km da via Roma fino al Parco Verdevolo (arrivo ore 13-13.30). E' previsto un n. massimo  di partecipanti (50 persone). Si potrà partire per questa biciclettata anche con ritrovo a Castenaso, alle ore 9, in via dello Sport (percorso 3 km circa). Per informazioni e prenotazioni: redazione.web@comune.granarolo-dellemilia.bo.it)

In relazione alle suddette attività, sono previste modifiche alla circolazione e alla sosta in via Roma e nel parcheggio del polo scolastico. Per info apri l'ordinanza di modifica della viabilità.Domenica 27 maggio alle 17.00 al parco Verdevolo si svolgerà poi la premiazione del Concorso Fotografico Verdevolo - 1^ edizione, in collaborazione con il Circolo Fotografico Il Quadrifoglio. Invitiamo tutti colori che hanno partecipato al concorso di partecipare alla premiazione. 

Per conoscere in dettaglio gli eventi in programma nelle tre giornate, invitiamo ad consultare le seguenti pagine:

e il materiale informativo:

Lo stand gastronomico "La tradizione a km 0" sarà aperto venerdì 25/5 dalle ore 20, sabato 26/5 e domenica 27/5 dalle ore 19, domenica 27/5 dalle 12 alle 14. Per ulteriori info apri il menù.

Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile il Bar del Centro Sociale IL PARCO di  Cadriano.

Si ringrazia per la collaborazione la Pro Loco di Granarolo dell’Emilia.

Domenica 27 maggio dalle 8 alle 11.30 sarà sospesa la circolazione stradale in via Roma nei pressi del polo scolastico,  per consentire lo svolgimento delle attività previste.Inoltre, sempre domenica, sarà vietata la sosta in via Massarenti (lato parco). Per info apri l'ordinanza di modifica della viabilità.

biciclettata2018_Verdevolo_Vialattea