Una-rete-di-piste-ciclabili-per-la-mobilita-quotidiana-e-per-il-turismo

La Provincia di Bologna si è dotata di un “Piano della Mobilità Ciclistica Provinciale” (PMC) per il territorio bolognese, per rispondere alla sempre più crescente domanda di mobilità ciclistica, e per concorrere a raggiungere i più ampi obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica.Obiettivo del Piano è quello di pianificare le direttrici principali e una maglia diffusa, ma selezionata, di itinerari e piste ciclabili, per creare un sistema a rete di mobilità equilibrato e completo, dove la bicicletta possa essere una concreta alternativa sia per chi quotidianamente si reca al lavoro sia per chi si muove per vacanza o nel tempo libero.

I rilievi mostrano che attualmente nel territorio provinciale esistono 680 Km di percorsi ciclabili (di cui 535 in provincia e 145 nel comune di Bologna) mentre ne sono stati pianificati/progettati dalle Amministrazioni comunali oltre 1.500 Km. Dei percorsi già realizzati il 42% è collocato su strade comunali, il 24% lungo argini dei fiumi ed il 12% su strade provinciali. Il 54% è costituito da percorsi pedonali/ciclabili promiscui, il 23% da piste ciclabili in sede propria a fini turistici, il 7% da piste ciclabili in corsia riservata.

Le piste ciclabili a Granarolo: una rete in crescita

La mobilità interna a Granarolo tiene sempre più conto della sostenibilità ambientale e della voglia di tanti cittadini di recuperare un mezzo antico ma ancora modernissimo.

La rete attuale di piste ciclabili e percorsi misti pedociclabili è pari a 14,87 km: accanto alla ciclabile che collega il capoluogo con Quarto Inferiore, sono nate in questi anni tante piste più o meno lunghe, anche nelle nuove urbanizzazioni, dove si può pedalare in sicurezza, godendosi i nostri parchi. Per chi si muove a piedi, in particolare i più piccoli, sono anche cresciuti i percorsi sicuri casa-scuola.

Sono poi in previsione collegamenti ciclabili tra il capoluogo e Viadagola; la pista a lato della via Frullo (attualmente in fase di costruzione); i percorsi all'interno nel comparto previsto a sud del comparto di via Carducci; la pista a lato di via Cadriano all'altezza della scuola Fresu (attualmente in costruzione); la pista a lato della strada di collegamento di via Buozzi con via Cadriano.

Per accedere alla mappa delle piste ciclabili

- provinciale vai su http://cst.provincia.bologna.it/pisteciclabili/

- comunale vai su http://www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it/Citta/Citta-e-territorio/Mappa-piste-ciclabili

Per maggiori informazioni e per consultare i documenti preliminari del Piano clicca qui.