Un-estate-in-comune-tutti-gli-eventi-a-Granarolo-e-a-Castenaso

Arriva l’estate 2018, Castenaso e Granarolo si fanno trovare pronte con la guida "Un'estate in comune" che raccoglie tutti gli eventi dell'estate da vivere insieme a Granarolo e a Castenaso.

Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, anche quest'anno i due Comuni hanno realizzato insieme una guida estiva, mixando attività ed esperienze sui vari territori. Anche quest’anno ce n’è per tutti i gusti, coinvolgendo le frazioni e le associazioni del nostro territorio.

Da Quarto di Luna a Oragiofest, dal Solstizio alla Stellina alla Sagra di Viadagola, senza dimenticare la nuova Festa del Buongustaio (aggiungendo magari una capatina nella nuova Capanna Villanoviana): giugno inizia subito col botto, raccogliendo un numero sempre più ampio di eventi. Senza dimenticare lo spazio per i bambini (C’era una volta il Gelso e il teatro per bambini in piazza) e per gli appassionati di motori (la Mostra di Matitaccia allo splendido Museo Comp).

Un tassello molto importante resta B’EST MOVIE, rassegna di cinema all’aperto itinerante per le frazioni: nel mese di Luglio a Granarolo e ad Agosto a Castenaso, che segue l’esempio dei cugini e allarga a Marano e Villanova le consuete proiezioni di Casa Bondi.

Pezzo forte della nostra estate resta il Festival Culture dal Mondo, che quest’anno si chiamerà “PUNTO IT” e allargherà i propri orizzonti anche al Comune di Budrio, in un gioco di squadra sempre più condiviso, alla faccia di chi pensa non sia possibile la collaborazione tra esperienze e storie solo in apparenza diverse. PUNTO IT è un viaggio nella cultura popolare italiana delle diverse regioni, dalla canzone d’autore (e d’amore) ai balli tradizionali, passando per le ninne nanne e i cibi tipici della nostra storia, frutto di influssi e ascendenti da terre vicine e lontane. Parte dalla tradizionale location di Casa Bondi fino alla nuova Casa degli Evanti di Quarto, passando per il Centro Storico di Budrio e l’Accademia dei Notturni di Bagnarola.

Prima di Ferragosto ci si diverte a Granarolo In Piazza prima di una piccola pausa, solo apparente: già da fine agosto ripartono sagre e incontri di festa, che anticipano settembre e ottobre, i mesi nevralgici di un calendario di iniziative che non finisce mai.

Grazie all’impegno dei nostri volontari tuttofare, all’ingegno degli organizzatori, alla passione di giovani e famiglie: disposti ogni anno, nonostante i tempi sempre più impegnativi e forsennati, a mettersi in gioco insieme per rendere vive le proprie comunità.

Apri la Guida "Estate in comune"