Piano-Aria-l-ordinanza-con-le-limitazioni-alla-circolazione-a-Granarolo

Dal 1° ottobre 2017 al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (di norma la prima domenica di ogni mese) entrano in vigore le limitazioni alla circolazione di alcune classi di veicoli nei centri abitati, come previsto dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale.

Le limitazioni riguardano il Comune di Granarolo dell'Emilia e altri 9 Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Il divieto di circolazione riguarda i motori benzina Euro 0 ed Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3,compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3, i ciclomotori e motocicli Euro 0. Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.Il divieto di circolazione dei mezzi più inquinanti è esteso a tutta l’area del centro abitato di Granarolo, ad esclusione dei seguenti itinerari stradali:- Via San Donato: nel tratto compreso tra l'inizio del centro abitato di Granarolo e Via dell'Artigianato, incluso il parcheggio davanti al supermercato Coop di Via San Donato 72/2°;- Via San Donato: nel tratto compreso tra l'inizio del centro abitato ed il parcheggio davanti al civico n. 116;- Via Del Mulino nel tratto compreso tra Via San Donato e Via Dell'Artigianato;- Via Passerotta, Via Pellegrino Matteucci, Via Dell'Artigianato.

Le principali novità di quest'anno riguardano le misure emergenzialiSono due i livelli di allerta previsti dal piano regionale:

• Primo Livello: scatta se dai controlli che ArpaE effettua ogni lunedì e giovedì risultano sforamenti dei limiti di PM10 avvenuti nei 4 giorni consecutiviprecedenti il controllo. In questo caso, dal giorno successivo il controllo, le limitazioni vengono estese anche a tutti i veicoli diesel EURO 4 e restano valide fino al giorno di controllo successivo compreso. Il primo livello prevede tra la riduzione della temperatura negli ambienti riscaldati a massimo 19° C nelle case e 17 per le attività industriali e artigianali, divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli, divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiori a 3 stelle, il potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani (es: se dai controlli del lunedì risultano 4 giorni consecutivi di sforamento, le misure emergenziali scattano dal martedì al giovedì successivo compreso).
  • Secondo livello: scatta se gli sforamenti si protraggono per oltre 10 giorni e prevede in aggiunta alle misure del primo livello il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

Tutte le disposizioni che riguardano il nostro territorio sono riportate nell'ordinanza PAIR 2017 Granarolo dell'Emilia.

Invitiamo a consultare il sito internet dedicato con la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato alle limitazioni e tutte le informazioni utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi, fermate SFM...).