Natale-2051-e-Racconti-sotto-l-albero-gli-eventi-natalizi-della-Biblioteca-Rodari

La biblioteca comunale Gianni Rodari ha il piacere di presentare due speciali iniziative organizzate in occasione dell'arrivo delle festività natalizie, che si terranno nella sala pluriuso della biblioteca a ingresso libero.

• La prima iniziativa è lo spettacolo teatrale "Natale 2051" che si terrà venerdì 7 dicembre alle ore 20.30, rivolto alle famiglie con bambini dai 5 anni in su.

Liberamente tratto dal racconto “Festa di Natale” di Carlo Collodi, lo spettacolo metterà in primo piano i veri valori del Natale, spesso sacrificati a causa del consumismo della nostra società.

Siamo nel 2051. Due fratelli, Albertino e Lauretta, si apprestano a festeggiare il Natale con la loro famiglia. Come ogni anno, i genitori concedono loro di rompere i propri salvadanai, per comprarsi con i soldi che troveranno il regalo desiderato. Per quel Natale, il regalo di “grido”, pubblicizzato con grande enfasi da tutte le televisioni, è un nuovo robottino, in grado di svolgere persino i compiti che richiedono creatività ed immaginazione. Soltanto Lauretta troverà però i soldi necessari per il nuovo robot, mentre Albertino dovrà accontentarsi dei vecchi giocattoli dei genitori. La loro vita cambierà il giorno in cui si recheranno a comprare i regali. Per errore finiranno nella periferia della Grande Città, dove per la prima volta incontreranno la miseria che, anche nel mondo iper consumistico del futuro, continuerà ad esistere. L’incontro con un bambino povero riuscirà ad instillare nei loro cuori l’importanza di impegnarsi per rendere il mondo un posto migliore per tutti.

• La seconda iniziativa è la lettura "Racconti sotto l’albero" che si terrà giovedì 13 dicembre alle ore 17, a cura di Loreto Colucci, rivolta a bambini da 4 anni.

Per partecipare alla lettura del 13 dicembre è necessario prenotare.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca:

• biblioteca@comune.granarolo-ellemilia.bo.it
  • tel 051 6004310
  • Biblioteca comunale “Gianni Rodari”, via San Donato 74/25, Granarolo dell’Emilia

Apri il volantino