Lotta-contro-la-zanzara-avviso-per-trattamenti-adulticidi

Lunedì 6 agosto 2018, tra le ore 2.00 e le ore 4.00, verranno eseguiti alcuni trattamenti adulticidi contro le zanzare.

Le aree interessate sono le seguenti:

• nel capoluogo, il Parco della Resistenza e le vie Rizzoli e Resistenza
  • a Viadagola il Parco Bonvicini ed aree limitrofe
  • a Quarto il Parco Burnelli e il Parco Gramsci

Pur considerando la bassa tossicità del prodotto utilizzato (ETOX 5ME, registrazione Ministero della Sanità n. 20107) consigliamo di prendere alcune misure precauzionali:

- evitare di stazionare nelle zone in fase di trattamento e nella prime due ore dopo il trattamento;
- tenere gli animali domestici riparati;
- chiudere porte e finestre delle abitazioni;
- lavare con acqua tavoli, sedie, ect. rimasti all'esterno;
- raccogliere eventuale biancheria stesa.

Ricordiamo che la lotta biologica ed integrata contro la zanzara tigre - obbligatoria in tutto il territorio comunale - può essere vinta solo con la collaborazione di tutti i cittadini. I trattamenti che il Comune effettua nelle aree pubbliche (strade, piazze, aree verdi, ecc), impiegando prodotti larvicidi biologici a bassa tossicità ambientale, devono essere necessariamente affiancati da un'attenta azione dei cittadini e delle aziende in ambito privato.

Presso l'URP in Municipio è in distribuzione un prodotto larvicida per il trattamento delle caditoie private (scatole da 12 compresse ciascuna, a fronte del contributo di 3.50 euro per confezione).

Per maggiori informazioni sulla lotta integrata alla zanzara visita la pagina informativa.