Lotta-alle-zanzare-i-prossimi-trattamenti

E' stato programmato un trattamento adulticida contro le zanzare nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 settembre, tra le ore 23 e le ore 3 del mattino, nelle seguenti aree:

• Scuola materna Fresu - via Cadriano 63 - Cadriano
  • Polo scolastico via Bettini 11 - Quarto Inferiore
  • Area verde via Nilde Iotti e T. Noce
  • sede AUSL Capoluogo - Via S. Donato 74
  • Casa di riposo comunale Capoluogo - via S.Donato 159
  • Polo scolastico (medie ed elementari) via Roma 30 Capoluogo
  • Cimitero comunale via Tartarini (verifico per l'accesso) e orti comunali via Tartarini  (area aperta)

Pur considerando la bassa tossicità del prodotto utilizzato (ETOX 5ME, registrazione Ministero della Sanità n. 20107) consigliamo di prendere alcune misure precauzionali:

1. evitare di stazionare nelle zone in fase di trattamento e nella prime due ore dopo il trattamento;
  2. tenere gli animali domestici al riparo;
  3. chiudere porte e finestre delle abitazione ed eventuali stand presenti;
  4. riporre al chiuso eventuali giochi, tavoli, sedie oppure lavarli successivamente con acqua;
  5. coprire frutta e verdura dell'orto oppure lavarli molto bene con acqua
  6. raccogliere eventuale biancheria stesa.

Ricordiamo che la lotta biologica ed integrata contro la zanzara tigre - obbligatoria in tutto il territorio comunale - può essere vinta solo con la collaborazione di tutti i cittadini.

I trattamenti che il Comune effettua nelle aree pubbliche (strade, piazze, aree verdi, ecc) devono essere necessariamente affiancati da un'attenta azione dei cittadini e delle aziende in ambito privato.

Presso l'URP in Municipio è in distribuzione un prodotto larvicida per il trattamento delle caditoie private (scatole da 12 compresse ciascuna, a fronte del contributo di 3.50 euro per confezione).

Per maggiori informazioni sulla lotta integrata alla zanzara visita la pagina informativa.