Insediamento-del-Consiglio-Comunale-e-nomina-della-Giunta

Martedì 11 giugno si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, che ha visto la partecipazione di tanti cittadini e dei rappresentanti delle forze dell'ordine.

Il Consiglio è stato presieduto dal Sindaco Alessandro Ricci, che ha salutato il pubblico e ha raccontato dei primi interventi che interesseranno proprio la sala consiliare, per renderla più accogliente e idonea anche alle cerimonie che ospita, i matrimoni e le cittadinanze: sono state già rinnovate le piante, per rinfrescarne l'immagine, ed è previsto un complesso intervento di riqualificazione nei mesi estivi, con l'installazione di un contro soffitto per il risparmio energetico e un nuovo impianto audio-video, che permetterà di seguire in streaming le sedute del Consiglio.

Dopo l'appello da parte del segretario comunale Rita Petrucci, sono stati nominati gli scrutatori - distribuiti fra i gruppi consiliari - Martelli, Falco e Sparacino e si è formalmente costituito il Consiglio Comunale, con l'esame e la convalida delle dichiarazioni delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri.

A seguire, il Sindaco ha effettuato il giuramento di fronte al Consiglio Comunale e ha presentato la Giunta Comunale, così composta:

• Giuliana Bertagnoni è stata nominata Vice Sindaco e Assessore con delega nelle seguenti materie: Sanità - Servizi sociali - Politiche per la terza età – Immigrazione - Servizi cimiteriali - Relazioni sindacali e Politiche del personale.
  • Cesare Landi è stato nominato Assessore con delega nelle seguenti materie: Bilancio - Tributi - Servizi demografici, elettorale e stato civile - Protezione civile.
  • Gianluca Testa è stato nominato Assessore con delega nelle seguenti materie: Edilizia privata - Edilizia pubblica - Lavori pubblici - Politiche per la casa.
  • Sarah Bianconcini è stata nominata Assessore con delega nelle seguenti materie: Politiche culturali – Associazionismo – Volontariato – Sport - Cittadinanza attiva - Eventi.
  • Giorgia Morini è stata nominata Assessore con delega nelle seguenti materie: Politiche per l’istruzione e i servizi educativi - Politiche per l’infanzia - Formazione professionale - Politiche giovanili.

Le restanti deleghe sono attribuite al Sindaco Alessandro Ricci: Urbanistica e Pianificazione territoriale - Sostenibilità ambientale e verde pubblico - Agricoltura e controllo e tutela degli animali - Polizia Municipale - Affari istituzionali e generali.

Il Sindaco ha inoltre ricordato che, subito dopo la prima seduta consiliare, si riuniranno i capi-gruppo con il Presidente del Consiglio Comunale per organizzare i lavori delle prossime sedute consiliari, previste nel mese di luglio.

Infine, Stefano Landi è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale.

Per ascoltare la prima seduta accedere al video della diretta Facebook.