Il-Comune-aderisce-a-Sprecozero.net-la-rete-nazionale-contro-lo-spreco

L'amministrazione comunale ha aderito a "Sprecozero.net", la rete nazionale degli enti territoriali contro lo spreco, con l'intento di potenziare le azioni concrete a sostegno della cultura contro lo spreco e la riduzione dei consumi.

"Sprecozero.net" è un'associazione senza scopo di lucro fondata dal Comune di Sasso Marconi e da Last Minute Market, che si ispira ai principi della "Carta per una rete territoriale a spreco zero" sottoscritta il 7.12.2012, e mira a promuovere verso le Pubbliche Amministrazioni un modello di crescita che tenga responsabilmente conto delle risorse disponibili, che possa essere sostenuto nel tempo e quindi durevole, ponendo al centro dell’azione politica e amministrativa la riduzione degli sprechi.

Il nostro Comune entra così a far parte di un network di amministrazioni impegnate nel corretto utilizzo delle risorse, che potranno collaborare nello sviluppo di progetti e campagne nazionali, convegni e corsi di formazione volti a promuovere nuovi stili di vita nella comunità e ridurre ogni forma di spreco di risorse.

"Per promuovere la cultura contro lo spreco, occorre coinvolgere la comunità intera e proporre il Comune quale punto di riferimento, puntando sulle risorse migliori: la qualità della vita, del paesaggio e dell’ambiente, della storia e della cultura di ogni luogo; è necessario consumare meno territorio, meno energia e meno risorse per ottenere risultati concreti, senza abbassare il livello delle garanzie sociali e ambientali."

Per saperne di più puoi visitare il sito www.sprecozero.net.

#sprecozero

#Granarolo