Il-25-aprile-festa-di-pace-e-liberta

Il Comune di Granarolo invita i cittadini a partecipare alle iniziative organizzate per celebrare il 73° Anniversario della Liberazione, che si svolgeranno nella nostra città dal 21 aprile al 25 aprile, e ad esporre il tricolore nelle proprie abitazioni.

Sabato 21 aprile l'ANPI distribuirà ai cittadini il tricolore, a partire dalle ore 9 sotto il Portico del Municipio.

A seguire, alle ore 11 presso l'area verde di via Europa, si terrà la cerimonia di intitolazione di due aree verdi, a cura dell'amministrazione e del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: l'area verde di via Europa sarà intitolata a "Luciano Romagnoli" partigiano, e il parco partecipato di via Budapest a "Carlo e Nello Rosselli" antifascisti.

Lunedì 23 aprile l'ANPI presenterà il docufilm "Resistenza storia comune, alle ore 21 presso il TaG Teatro a Granarolo in via San Donato 209/b. Per maggiori info apri la notizia dedicata.

Questo il programma della cerimonia del 25 aprile, che sarà accompagnata dal corpo Bandistico Società Musicale Minerbiese:

• alle ore 9.15 ritrovo davanti al Municipio e partenza del corteo che dirigerà al Sacrario ai Caduti di tutte le guerre;
  • alle 9.30 deposizione delle corone ai caduti nel Giardino della Memoria, seguita dalla Santa Messa nella chiesa annessa al Sacrario;
  • alle 10 il corteo muoverà verso il Parco della Resistenza dove, alle 10.15, verrà deposta la corona al cippo dei Partigiani e il Sindaco terrà un saluto ai presenti;
  • a seguire, la premiazione degli studenti vincitori della "Borsa di studio 25 Aprile 2018" e la consegna, da parte dell'ANPI, delle tessere onorarie ai famigliari dei caduti, presso la pista di pattinaggio del parco;
  • alle 11.15 presso il cimitero comunale, la deposizione della corona di fiori alla tomba-ossario dei Partigiani Caduti.

(in caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso la sala del Consiglio Comunale)

A seguire, alle ore 12 ci sarà il tradizionale Pranzo della Liberazione al Centro Sociale "Il Roseto" presso il Borgo Servizi.

Alle ore 20 ci sarà un saggio di pattinaggio artistico, a cura di “Pegaso Skating asd” presso il Palasport di via Roma.

Alle ore 21 sarà proiettato il film "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti, al TaG Teatro a Granarolo in via San Donato 209/b.

Per ulteriori informazioni consulta il seguente materiale informativo: