il-16-febbraio-e-domenica-ecologica-in-vigore-le-misure-antismog

Domenica 16 febbraio è la decima domenica ecologica e saranno in vigore le misure antismog previste dal PAIR 2020 -“Piano Aria Integrato Regionale”.

Chi non può circolare?

• benzina Pre-Euro e Euro 1
• diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 Pre-Euro e Euro 1-2-3
• ciclomotori, motocicli e minicar Pre-Euro

Chi può circolare?
• gli autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti
• gli autoveicoli con almeno 2 persone a bordo (car-pooling) se omologati a 2/3 posti
• veicoli elettrici o ibridi con motore elettrico
• veicoli alimentati a metano o GPL
• veicoli a servizio del trasporto pubblico
• veicoli di emergenza e soccorso elencati nell'ordinanza.
Sul sito www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria la mappa con tutte le strade in cui si può circolare sul territorio.

Dove?

Le misure antismog sono in vigore in tutta l'area del centro abitato di Granarolo dell'Emilia (con alcune esclusioni*) e nei Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Bologna, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Imola, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa).

(*) I seguenti itinerari stradali compresi nel centro abitato di Granarolo dell’Emilia sono esclusi dai divieti di circolazione:

- via San Donato, nel tratto a Sud del capoluogo compreso tra l’inizio del centro abitato di Granarolo dell’Emilia e la via dell’Artigianato, incluso il parcheggio posto innanzi al supermercato di via San Donato 72/2;

- via San Donato, nel tratto a Nord del capoluogo compreso tra l’inizio del centro abitato di Granarolo dell’Emilia e il parcheggio innanzi al civico n. 116;

- via del Mulino, nel tratto compreso tra la via San Donato e la via dell’Artigianato;

- vie Passerotta, P. Matteucci, dell’Artigianato.

Un biglietto del bus vale tutto il giorno
Nelle domeniche ecologiche a Bologna il biglietto urbano del bus ha valenza giornaliera: con una sola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass, effettuata a qualsiasi ora, con un biglietto acquistato all’emettitrice automatica a bordo o con l’app Roger, si può viaggiare sui mezzi Tper nell’area urbana di Bologna per tutta la giornata, fino al termine del servizio. La misura è proposta dal Comune di Bologna, grazie al finanziamento europeo del progetto Life Prepair e ricorrendo a propri fondi, di concerto con SRM e Tper.

Servizi utili

Ordinanza sindacale n. 18/2019.

Liberiamo l'Aria - Arpae Emilia-Romagna

Piano Aria - Città Metropolitana di Bologna