Domenica-ecologica

Domenica 17 novembre è la quarta domenica ecologica e saranno in vigore le misure antismog previste dal PAIR "Piano Area Integrato Regionale 2020" contro l’inquinamento atmosferico e per la riduzione delle concentrazioni di PM 10 nell'aria.

Dove?

Su tutta l'area del centro abitato di Granarolo dell'Emilia (con alcune esclusioni*), a Bologna e nei Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Imola, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa).

Quali veicoli non possono circolare?
• veicoli a benzina omologati fino all'Euro 1 (Pre-Euro e Euro 1)
• veicoli a diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 Pre-Euro e Euro 1-2-3
• ciclomotori, motocicli e minicar Pre-Euro

Deroghe

(*) I seguenti itinerari stradali compresi nel centro abitato di Granarolo dell’Emilia sono esclusi dai divieti di circolazione:
-via San Donato, nel tratto a Sud del capoluogo compreso tra l’inizio del centro abitato di Granarolo dell’Emilia e la via dell’Artigianato, incluso il parcheggio posto innanzi al supermercato di via San Donato 72/2;
-via San Donato, nel tratto a Nord del capoluogo compreso tra l’inizio del centro abitato di Granarolo dell’Emilia e il parcheggio innanzi al civico n. 116;
-via del Mulino, nel tratto compreso tra la - via San Donato e la via dell’Artigianato;
vie Passerotta, P. Matteucci, dell’Artigianato.

Possono sempre circolare:

• autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti
• autoveicoli con almeno 2 persone a bordo (car-pooling) se omologati a 2/3 posti
• veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico
• veicoli alimentati a metano o GPL
• veicoli a servizio del trasporto pubblico
• veicoli di emergenza e soccorso
Un biglietto del bus a Bologna vale tutto il giorno
Nelle domeniche ecologiche a Bologna il biglietto urbano del bus ha valenza giornaliera: con una sola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass, effettuata a qualsiasi ora, con un biglietto acquistato all’emettitrice automatica a bordo o con l’app Roger, si può viaggiare sui mezzi Tper nell’area urbana di Bologna per tutta la giornata, fino al termine del servizio.  
Anche i taxi sono eco
Nelle domeniche ecologiche anche i taxi sono eco: a tutti gli utenti è riconosciuto uno sconto del 10%, nelle domeniche e negli orari in cui è in vigore l’ordinanza (dalle 8.30 alle 18.30).

Servizi utili 

Ulteriori informazioni 

Ordinanza sindacale n. 18/2019.

Liberiamo l'Aria - Arpae Emilia-Romagna

Piano Aria - Città Metropolitana di Bologna

Infografica sulle misure antismog