Buon-Natale-a-Granarolo

L’apertura ufficiale delle festività natalizie nella nostra città tocca come da tradizione allo spettacolo per i bambini del 7 dicembre alla biblioteca Gianni Rodari "Natale 2051".

Il giorno seguente, l'8 dicembre, si entra nel vivo con “GraNatale” in piazza del Popolo ma già al mattino, dalle ore dell’8 dicembre, si può partecipare a “Gatti in festa” all’oasi felina “44 gatti” di via Marsiglia.

Domenica 9 dicembre, alle 17, è il momento dello spettacolo per bambini “Una magia di Natale – Le orecchie di Eudora” al TaG – Teatro a Granarolo. Una fiaba con re, regine, principesse, fate, incantesimi e… orecchie d’asino per trasmettere ai più piccoli, con un linguaggio delicato e poetico e avvolti nell’atmosfera natalizia, il valore dell’autostima e dell’umiltà.

Domenica 16 dicembre, dalle 10 alle 18 in Piazza Borgo S. Andrea, Cadriano si animerà con "Aspettando il Natale" uno speciale mercatino natalizio organizzato da Campus Adriani in cui acquistare oggetti di hobbistica, artigianato, prodotti agricoli e alimentari. In uno speciale angolo di degustazione si potranno assaporare fritto dolce o salato e minestra di fagioli con maltagliati. Sempre il 16 dicembre, alle 18, ci si potrà spostare alla chiesa di San Vitale nel capoluogo per il Concerto di Natale degli Organi Antichi organizzato, come ogni anno, dal Comitato di Gemellaggio “Granarolo-Bagnères”. Per l’occasione si raccoglieranno offerte per aiutare a completare il progetto “Il mio e tuo giardino”, promosso dal Tavolo del Volontariato di Granarolo, dotando il parco dietro alla Coop di arredi e giochi accessibili ai bambini diversamente abili.

Mercoledì 19 dicembre, alle 20.30 nella sala polivalente del Borgo Servizi, si tiene la serata di ecologia domestica "Decoriamo il Natale riciclando" organizzata dall'associazione “Amici della Terra”: chi vuole partecipare può portare tutto ciò che è possibile riutilizzare: nastri, candele, reti, rami verdi, pigne, foglie, contenitori ecc... La partecipazione gratuita ma è gradita la prenotazione via mail a amiciterragranarolo@libero.it.

Il 20 dicembre, alle ore 17 al Palasport, gli studenti granarolesi daranno vita al Concerto di Natale dal titolo “La Cenerentola italiana dell’accoglienza e della bontà”: le 3 classi di indirizzo musicale delle scuole medie e le classi quinte delle elementari si esibiranno con cori e orchestra in musiche e canti natalizi.

Il 21 dicembre si terrà al TaG il “Concerto del Cuore”, lo spettacolo natalizio di beneficenza voluto e organizzato dall’Amministrazione comunale: sul palco del TaG si esibiranno i musicisti dell'Orchestra Giovanile di Bologna, diretti dal Maestro Stefano Chiarotti. L'incasso del concerto di beneficenza sarà devoluto a favore dell'ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, partner nel progetto del Comune di Granarolo dell'Emilia “Città Blu – Autism Friendly” insieme all'Istituzione scolastica granarolese. Per prenotazioni chiamare la segreteria del Sindaco tel. 0516004100-203 o scrivere una mail all'indirizzo: segr.sindaco@comune.granarolo-dellemilia.bo.it

Il 31 dicembre, per San Silvestro, non mancherà il cenone a “Il Roseto”, a partire dalle 19.30.

A Capodanno, il 1 gennaio alle 10.30, consueto brindisi benaugurale nella Sala Consiliare del Municipio, allietato dal concerto del soprano Mara Paci.

La Befana sarà anticipata al centro sociale “Il Roseto”, sabato 5 gennaio alle 15, con lo spettacolo “Babilonbus”. La vecchina farà la sua comparsa anche il 6 gennaio al TaG alle ore 10, in occasione dello spettacolo "La strega Morgana", con i burattini della Compagnia di Riccardo. La Befana regalerà la calza a tutti i bambini presenti e il ricavato dello spettacolo, duplicato da Cooperativa dello Spettacolo, verrà devoluto in beneficenza. Nel pomeriggio, alle ore 16, farà poi visita al Centro sociale di Quarto, in via Pertini
10, con uno spettacolo e la distribuzione dei dolci a tutti i bambini.

L'Amministrazione comunale augura a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

auguri