Autunno-l-importanza-della-raccolta-e-del-corretto-conferimento-di-foglie

L’autunno regala paesaggi incantati, i giardini si colorano di rosso, giallo e ocra e la natura si prepara ad affrontare l'inverno. Raccogliere le foglie è importante, per favorire il benessere delle piante: le foglie secche accumulate, infatti, impediscono ai raggi solari di giungere al terreno e creano delle marcescenze.

Le foglie raccolte nel proprio giardino devono essere conferite nel modo corretto, in base alla quantità.

Se la quantità di foglie raccolte è limitata, si possono inserite nei cassonetti per la raccolta dell'organico presenti nelle isole ecologiche.

Se la quantità di foglie raccolte è grande, le opzioni sono due:

  • si possono portare i sacchi di foglie alla Stazione Ecologica in via Marsiglia (perpendicolare di via Tartarini) dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e lunedì, giovedì e sabato dalle 14.00 alle 18.00;
  • si può prenotare il servizio di ritiro gratuito a domicilio, fino a 5 sacchi di sfalci/fogliame o 5 fascine di potatura di lunghezza fino a 1,5 metri.

Per prenotare il servizio chiamare il Servizio Clienti HERA 800.999.500 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che cellulare) a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 18. 

In base al calendario delle giornate di raccolta, verrà definito un appuntamento e fornite le indicazioni su come posizionare i sacchi con sfalci e potature all’esterno della proprietà (dalla sera prima del giorno concordato del ritiro, ovvero nel giorno e all’ora concordati con l'operatore).

Il Servizio Clienti HERA può essere contattato anche per prenotare la raccolta degli ingombranti.