A-Granarolo-un-mese-nell-atmosfera-del-Natale

Il via ufficiale agli appuntamenti natalizi nella nostra città sarà il 7 dicembre con “Lo Schiaccianoci”, spettacolo per bambini alla Biblioteca comunale Gianni Rodari alle ore 20.45.

L’8 dicembre torna l'appuntamento con “GRAN Natale” in Piazza del Popolo, con la passeggiata dei Babbi Natale alle 14.30 e tante animazioni a seguire nella piazza della città. Per maggiori informazioni apri la notizia dedicata.

Sempre l'8 dicembre ci sarà anche l’inaugurazione della tradizionale mostra dei presepi al Centro sociale “Il Roseto”, che sarà visitabile durante le festività natalizie negli orari di apertura del centro.

Il 10 dicembre a Caldarola la seconda edizione del “Concerto del cuore”, che vedrà quest'anno l’Orchestra dei Giovanissimi in trasferta nel piccolo Comune delle Marche “adottato” da Granarolo. Per maggiori informazioni apri la notizia dedicata.

La magia dell’Avvento sarà protagonista anche domenica 17 dicembre con una serie di eventi:

• il Presepe Vivente a Cadriano: dalle ore 10 fino a tardo pomeriggio, nella piazza del Borgo Sant’Andrea, si svolgerà la dodicesima edizione della rappresentazione della natività, curata dall’Associazione Campus Adriani. Prenderà forma un villaggio affollato di figure tradizionali del presepe, con i mestieri, il mercato, vari punti di ristoro, l’albergo, il tempio di Erode e la tenda dei nobili romani. Non mancheranno gli animali veri: il bue e l’asinello, ma anche pecore, capre, anatre e oche. Dalle ore 12 si potrà pranzare in locanda con fagioli stufati, polenta, gnocco fritto e il buon vino dell’oste, mentre alle ore 15.30 si potrà assistere alla narrazione della natività con canti dal vivo.
  • dalle 11 alle 18, si terrà il Mercatino di Natale all’Oasi felina “44 gatti” di via Marsiglia: il ricavato andrà alla gestione e cura degli ospiti dell’oasi.
  • alle 17.30, i bambini sono attesi invece al TaG con lo spettacolo “Il Natale scartato”.
  • alla Chiesa di San Vitale, dalle ore 18, si terrà il Concerto di Natale di Organi Antichi, i cui proventi saranno devoluti al progetto del Tavolo del Volontario "Il mio e il tuo giardino", parco giochi inclusivo per bambini e ragazzi con disabilità.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’ecologia domestica mercoledì 20 dicembre, alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente al Borgo Servizi, con un laboratorio intitolato “Decoriamo il Natale riciclando”, un’iniziativa a cura dell’Associazione Amici della Terra (partecipazione gratuita con prenotazione a: amiciterragranarolo@libero.it).

Giovedì 21 dicembre due concerti natalizi:

•  alle ore 17 “Note di Natale” concerto al Palazzetto dello Sport degli alunni dell’Indirizzo Musicale della scuola secondaria “P.Matteucci” e del Coro delle classi quinte della scuola primaria “A.Frank”.
  • alle ore 20.30 Concerto di Natale presso la sala parrocchiale della chiesa di San Michele a Quarto, della Banda di Budrio insieme a “I Fuori Tempo”, la band della Comunità dell’Arca.

Sabato 23 dicembre sarà la volta dei saggi di Natale della scuola di musica J. Du Pré al Borgo Servizi: alle 15.30 il saggio delle chitarre classiche mentre alle 18 quello di chitarra moderna, batteria canto e coro di voci bianche.

Un altro appuntamento natalizio, organizzato da “Strawberry Coffee”, sarà il concorso per il Babbo Natale più bello e per la Befana più bella. Il 27 dicembre, alle ore 15.30, chi lo desidera potrà mettersi gratuitamente in gara, presso il bar del capoluogo, sfoggiando il costume e il trucco più belli nei panni di Babbo Natale.

Per San Silvestro l’appuntamento è al Centro sociale “Il Roseto” con il cenone di Capodanno, il 31 dicembre a partire dalle 19.30 (necessaria la prenotazione).

Il 2018 si aprirà con il tradizionale scambio d’auguri e il brindisi al nuovo anno in Municipio, alle ore 10.30 dell’1 gennaio nella Sala del Consiglio Comunale.

Tre saranno poi le occasioni per i bambini per incontrare la Befana, che porterà dolci e carbone il 6 gennaio alle 10 al TaG con spettacolo di burattini e alle 16.30 al centro sociale di Quarto; domenica 7 gennaio alle ore 15 al Centro sociale Il Roseto e, alle ore 15.30 allo “Strawberry Coffee”, premiazione della Befana più bella.