74-anniversario-della-liberazione-tutte-le-iniziative-a-Granarolo

Invitiamo i cittadini a partecipare alle iniziative organizzate a Granarolo per celebrare il 74° Anniversario della Liberazione e ad esporre il tricolore.

Mercoledì 17 aprile, alle ore 20.45 nella Sala polivalente (in via san Donato 74, Borgo Servizi), si svolgerà l'iniziativa intitolata"L’altra Resistenza" - Deportati politici e internati militari dal bolognese ai campi nazisti, organizzata dall’Unione Reno Galliera - Casone del Partigiano - in collaborazione con l’ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) di Bologna.

Venerdì 19 aprile, alle ore 15.30 al Centro Sociale “Il Roseto” (in via San Donato 74, Borgo Servizi), proiezione del docufilm “Resistenza storia comune” a cura di ANPI Granarolo.

Sabato 20 aprile, alle ore 9 sotto il portico del Municipio, distribuzione del tricolore a cura di ANPI Granarolo

Il 25 aprile la cerimonia* partirà dal Municipio dove, alle ore 9.15, partirà il corteo che dirigerà al Sacrario ai Caduti di tutte le guerre al Parco della Resistenza di Granarolo.

Alle 9.30 deposizione delle corone ai caduti nel Giardino della Memoria, seguita dalla Santa Messa nella chiesa annessa al Sacrario.

Alle 10 il corteo muoverà verso il Parco della Resistenza dove, alle 10.15, verrà deposta la corona al cippo e il Sindaco terrà un saluto ai presenti.

A seguire la premiazione degli studenti vincitori delle borse di studio "25 aprile 2019" e la consegna, da parte dell'ANPI, delle tessere onorarie ai famigliari dei caduti.

Alle 11.30, infine, la deposizione della corona di fiori alla tomba ossario dei Partigiani Caduti, presso il cimitero. Tutta la cerimonia sarà accompagnata dal corpo Bandistico Società Musicale Minerbiese.

Alle ore 12 ci sarà il tradizionale "Pranzo della Liberazione" al Centro Sociale "Il Roseto" presso il Borgo Servizi.

Infine, alle ore 17 presso il palazzetto dello Sport di via Roma 32, si terrà il saggio di pattinaggio artistico "Pattini in Primavera"organizzato da Pegaso Skating ASD.

(*) In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso la sala del Consiglio Comunale.