In Emilia-Romagna gli enti locali – tra cui il Comune di Granarolo dell’Emilia – permettono a cittadini e imprese di accedere a numerosi servizi on line attraverso le stesse credenziali d’accesso: attraverso un solo username e una sola password, gli utenti con identità digitali autenticati da Federa possono farsi riconoscere presso i siti di diverse amministrazioni.

Per ottenere le credenziali di accesso (username e password) occorre registrarsi all'indirizzo https://federa.lepida.it e selezionare il Comune di Granarolo dell’Emilia.

Le credenziali ottenute dopo una semplice registrazione on-line hanno un basso "livello di affidabilità".

Per poter utilizzare i servizi on line è necessario avere un "livello di affidabilità alto", che corrisponde ad una maggiore sicurezza rispetto al fatto che la persona che sta accedendo sia realmente quella a cui è intestata la credenziale, che si può ottenere attraverso una delle seguenti modalità alternative:

  • presentarsi allo sportello URP (via San Donato n. 199) con un documento di identità (Carta di Identità, Passaporto e Patente di Guida), l’operatore consegnerà una busta con le credenziali.
  • chi è in possesso di firma digitale: dopo la registrazione, scaricare il modulo di adesione, firmarlo digitalmente ed allegarlo direttamente nella pagina di accesso a Federa
  • chi è in possesso di CIE carta di identità elettronica o CNS carta nazionale dei servizi: registrarsi direttamente con la modalità prevista per i titolari di smartcard.

Una volta registrati ed ottenuto l'aumento del livello di affidabilità, al primo accesso nel sistema Federa vi verrà richiesto di aumentare anche il livello di policy password portandolo a "dati sensibili". Successivamente si potrà accedere ai servizi on line, scegliendo l'opzione desiderata.

La credenziale che non viene utilizzata per 6 mesi viene automaticamente sospesa. La riattivazione può avvenire solo facendo richiesta all'Ente che l'ha rilasciata.

Per ulteriori informazioni:

  • visitare la pagina web FedERA
  • rivolgersi al servizio URP e Demografici
  • scrivere email a helpdesk@lepida.it (in caso di problemi tecnici).

ATTENZIONE: a partire dal 14 ottobre 2019 sarà avviato lo sportello SPID e non si rilasceranno più credenziali FedERA. Chi è in possesso di credenziali Federa con livello di affidabilità ALTO, sarà contattato da Lepida per trasformare la propria credenziale Federa in SPID, con pochi click. Per saperne di più apri la notizia dedicata.