immagine servizi online

Servizi demografici on line. Per avere un certificato ora basta un click.
I cittadini possono visualizzare on line i propri dati anagrafici, ottenere un certificato oppure inviare la richiesta di iscrizione all'albo elettorale.

Il Comune di Granarolo dell'Emilia, con la collaborazione della Provincia di Bologna e tramite la Community Network della Regione Emilia-Romagna, ha attivato i servizi demografici on line. Per accedere ai servizi occorre registrarsi al sistema di autenticazione regionale Federa cliccando qui o andando direttamente all'indirizzo https://federa.lepida.it, richiedendo un livello di affidabilità alto.
Una volta completata la registrazione e ottenuto un livello di affidabilità alto, si potrà accedere direttamente ai seguenti servizi demografici on-line: 

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso.
L’imposta di bollo si assolve con l’acquisto e l’applicazione da parte del cittadino della corrispondente marca da bollo sul certificato stesso.
Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale n. 16/2012.
Per la decodifica del timbro digitale occorre scaricare un apposito software cliccando qui.
Per maggiori informazioni rivolgersi al servizio URP e Demografici.