Descrizione

Se si possiede un cane è obbligatorio iscriverlo all'anagrafe canina del comune di residenza, entro 30 giorni dalla nascita o dal possesso dell'animale. Per la registrazione dei cuccioli, il proprietario o il detentore deve provvedere a fare identificare e registrare l'animale entro il secondo mese di vita mediante l'applicazione del microchip.

L'iscrizione è obbligatoria per legge solo per i cani, mentre per gli altri animali deve essere effettuata qualora si debbano portare all'estero (il passaporto dell'animale viene rilasciato esclusivamente se lo stesso risulta iscritto all'anagrafe).

Requisiti

Essere proprietari del cane ed essere residenti nel Comune di Granarolo dell'Emilia.

Cosa fare per iscrivere il cane all'anagrafe canina

• presentare la documentazione e i dati del cane
  • se il cane non è in possesso di un proprio codice identificativo (microchip o tatuaggio leggibile) l'Urp consegnerà un microchip, che dovrà essere applicato da un veterinario accreditato, entro 30 giorni successivi

Documenti da presentare

Libretto sanitario del cane e/o pedigree, documenti di adozione, certificati veterinari

L'iscrizione all'anagrafe canina è gratuita.
Il costo del microchip è pari a € 6,00.
Le spese veterinarie sono a carico del proprietario.

Chi non provvede all'iscrizione del cane è soggetto a sanzioni amministrative da € 77,50 ad € 232,41, in caso di mancata esecuzione d'identificazione le sanzioni sono da € 57,64 ad € 154,44.

Cosa fare per denunciare il trasferimento di residenza, la cessione o il decesso dell'animale

1. Nel caso di trasferimento della residenza in un altro comune, il proprietario del cane deve comunicarlo all'URP (entro 15 gg dal cambio di residenza).
  2. Nel caso di cessione del cane ad altra persona, il proprietario è tenuto a presentare all'URP la “Dichiarazione di passaggio di proprietà” compilata e sottoscritta da entrambe le parti, allegando il documento d’identità del cedente e dell’acquirente (entro 15 gg dalla cessione).
  3. Nel caso di morte dell'animale (cane, gatto e furetto), il proprietario deve comunicarlo all'URP (entro 15 gg dalla morte). Puo' decidere come smaltire la carcassa:
  • cremazione (contattare una ditta specializzata direttamente o attraverso un veterinario)
  • seppellimento in un terreno di proprietà (previa certificazione di un veterinario e comunicazione all'AUSL che l'animale non sia deceduto per malattie infettive)
  • seppellimento in un cimitero per animali.

Cosa fare per viaggiare con un cane, un gatto o un furetto

Cani, gatti e furetti possono viaggiare soltanto se muniti di "passaporto", che consiste in un libretto di accompagnamento.

Per ottenere il passaporto il proprietario dell'animale deve:

• prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto a proprio nome, presso un qualsiasi sportello CUP o al numero verde 800884888 (che fisserà il giorno, l'ora e il luogo del rilascio del passaporto);
  • effettuare il pagamento di € 15 presso uno sportello CUP, prima di recarsi presso il luogo di rilascio del passaporto;
  • ritirare il Modulo Richiesta Passaporto PET che verrà consegnato dall'operatore del CUP e compilarlo;
  • recarsi all'appuntamento con l'animale per la verifica del microchip e dei dati anagrafici (i cani dovranno essere al guinzaglio e con una museruola al seguito, i gatti e i furetti in idonei trasportini), muniti del Modulo Richiesta Passaporto PET debitamente compilato.

Passaporto europeo per cani, gatti e furetti

Anagrafe regionale degli animali d'affezione della Regione Emilia Romagna

Canili in provincia di Bologna

Calderara di Reno via Persicetana 23 Calderara di Reno (BO) Tel. 051/6469130