Responsabile di Servizio: Silvia Magnani
Ufficiale Elettorale: Marinella Africano

Operatori: Michela Allocca, Daniela Orsini, Anna Procopio, Carola Safina, Francesca Simonazzi, Angela Manara
Indirizzo: Via S. Donato n. 199 - 40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
Telefono: 051.6004111 - Fax: 051.6004333
demografici@comune.granarolo-dellemilia.bo.it
P.E.C.: comune.granarolodellemilia@cert.provincia.bo.it

Apertura:  lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30, giovedì 8.30-12.30 15.00-18.00, sabato 8.30-12.00
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa fa l'ufficio:
L'Ufficio ha la funzione di gestire le liste degli elettori (iscrizione, cancellazione, variazioni, ... ), cittadini aventi diritto al voto.
Ha inoltre il compito della tenuta delle liste aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea, residenti nel comune, per le elezioni del Sindaco, del Consiglio Comunale e del Parlamneto Europeo.
L'Ufficio inoltre si occupa dell'Albo delle persone chiamate a far funzionare il seggio elettorale (Presidenti e scrutatori) e della Commissione elettorale comunale. In caso di elezione l'Ufficio svolge tutte le operazioni e gli adempimenti previsti, dalla stampa e notifica del certificato (tessera) elettorale alla raccolta dei risultati dei seggi comunali, terminata la votazione.
Rilascio certificati iscrizione liste elettorali e raccolta firme per referendum e proposte di legge.
A seguito dell'entrata in vigore della legge n.226 del 23 agosto 2004, il Ministero della Difesa-Direzione Generale della Leva ha fissato al 31/12/2004 l'ultima chiamata alle armi. Pertanto dal 1° gennaio 2005 la leva obbligatoria è sospesa.
L'Ufficio continua a provvedere alla formazione/aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari.
E' possibile richiedere presso l'Ufficio i dati inerenti la propria posizione militare.
L'Ufficio inoltre si occupa della tenuta dell'Albo dei Giudici Popolari.